I falsi miti – Parte 2

Continuiamo a parlare dei falsi miti a tavola (se ti sei perso la prima parte, vai qui)

Si può mangiare frutta a volontà? FALSO!

Le porzioni di frutta al giorno devono essere 3-4, rappresentando così un ottimo spuntino di metà mattina e pomeriggio, ma perfetta anche a colazione o come completamento di un pasto leggero. Ma attenzione agli zuccheri contenuti nella frutta, se consumata in eccesso fa anch’essa ingrassare.

Pane e pasta fanno ingrassare? FALSO!
I carboidrati complessi (pane, pasta, riso) devono rappresentare il 55-60%.. preferendo se possibile quelli integrali! Quelli da limitare sono gli zuccheri semplici (al max 15%), cioè lo zucchero da tavola, dolciumi, bevande gassate, etc.
Un attenzione particolare va data al pasto in cui vengono assunti: preferibilmente pasta e pane vanno mangiati nella prima parte della giornata.. colazione e pranzo, limitandone l’uso invece a cena, dopo la quale difficilmente verranno bruciati e più facilmente convertiti in grassi, che vengono immagazzinati! Fate attenzione al carico glicemico del vostro pasto.. lo potete ridurre associando una piccola porzione del vostro carboidrato complesso (cereali integrali soprattutto..) con le fibre della verdura, le proteine magre di carne, pesce, formaggi magri o uova ed i grassi buoni.

Esistono i cibi “brucia-grassi”? FALSO!
Il più famoso è di sicuro l’ananas .. certo, può venir consigliato nelle diete, essenzialmente perchè trattasi di un frutto ipocalorico (circa 40 kcal/100 gr), ma non fa nessun miracolo contro i grassi.
Questo frutto è ricco di una sostanza proteolitica, detta Bromelina  (contenuta soprattutto nel gambo) che, stimolando la produzione dei succhi gastrici, favorisce la digestione, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie ed antiedematose.
Si tratta di un ottimo frutto, ma non fa dimagrire. Inutile, dopo un pasto luculliano, mangiarsi una fetta d’ananas sperando sia la panacea di tutti i mali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *